Lunedì 14 aprile 2025 abbiamo tenuto un webinar intitolato I Proficiency Testing nel settore taratura, condotto dalla nostra responsabile del PT Provider (nonché titolare) Stefania Accorsi.
Questo evento è stato per noi motivo di grande soddisfazione. E non solo per il vasto successo di pubblico e il meticoloso lavoro preparatorio necessario, ma soprattutto per la prestigiosa collaborazione di Accredia e INRiM, che hanno partecipato al seminario rispettivamente con Rosalba Mugno e Luigi Iacomini.
Perché lo abbiamo organizzato: l’importanza dei Proficiency Testing
L’idea di organizzare questo webinar è nata dall’esigenza di fornire una visione panoramica ed esaustiva su svolgimento, utilità e disponibilità sul mercato dei Proficiency Testing nel campo della taratura, la cui fondamentale importanza non è ancora oggi pienamente recepita da diverse organizzazioni del settore e da molte aziende dei vari comparti industriali.
Il seminario era naturalmente rivolto in modo particolare ai Laboratori di Taratura (LAT), ma la partecipazione era aperta a tutti gli operatori e responsabili di metrologia e qualità. Inoltre, affinché gli argomenti affrontati potessero avere la più ampia diffusione possibile, abbiamo deciso che l’iscrizione al webinar fosse assolutamente gratuita.
Infine, a tutti gli intervenuti abbiamo rilasciato un attestato di partecipazione.
Di cosa abbiamo parlato
Ecco un riassunto degli interventi e dei relatori che si sono succeduti durante il nostro webinar.
- I Proficiency Testing come strumento per il miglioramento continuo del laboratorio.
(Stefania Accorsi – SA Quality for Metrology)
- Disponibilità sul mercato di Proficiency Testing nel settore della taratura.
(Stefania Accorsi – SA Quality for Metrology)
- Le attività di Proficiency Testing di INRiM.
(Luigi Iacomini – INRiM)
- Il sistema CIPM-MRA e il KCDB (Key Comparison Data Base.
(Luigi Iacomini – INRiM)
- I Proficiency Testing nel processo di accreditamento dei laboratori LAT.
(Rosalba Mugno – Accredia)
Non hai partecipato al webinar? Qui trovi i suoi contenuti!
Se ti interessa questo argomento ma non hai potuto partecipare non preoccuparti: a breve sarà disponibile il video replay dell’intero webinar!
Nell’attesa, qui sotto trovi i link che ti permetteranno di visualizzare le slide utilizzate dai relatori durante il seminario.
Se hai domande specifiche sull’argomento o vuoi maggiori informazioni sui nostri Proficiency Testing, non esitare a contattarci.
Condividi il post sui tuoi canali social!