SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE METROLOGICA

LA NOSTRA SCUOLA

La Scuola di Alta Formazione Metrologica vuole rappresentare un polo di eccellenza e un punto di riferimento per quanto riguarda la Metrologia e la Qualità.

Il nostro è un progetto didattico di altissimo livello e unico nel suo genere, rivolto ad aziende, laboratori, professionisti e privati.

Perché iscriversi alla Scuola di Alta Formazione Metrologica?

Molto semplicemente perché attualmente in Italia non ci sono scuole, corsi di formazione o corsi universitari che diano una preparazione professionale di questo tipo e a questo livello di completezza.

Affinché possano fornire servizi di qualità e raggiungere le migliori performance, aziende manifatturiere e laboratori devono:

  • Conoscere le normative di riferimento.
  • Sapere come gestire la strumentazione e i campioni di misura.
  • Sviluppare le metodologie più corrette e i processi più efficienti.
  • Garantire riferibilità e affidabilità delle misure.
  • Determinare la conformità dei prodotti ai requisiti richiesti.

Finora le relative informazioni e competenze potevano essere acquisite solo frequentando ripetuti corsi, effettuando lunghe ricerche online o affidandosi a consulenti esterni, senza la sicurezza di avere appreso tutto il necessario. Nella nostra Scuola, invece, aziende e laboratori possono trovare tutto quello che serve per portare avanti le loro attività, efficientemente e in autonomia.
A chi frequenta i nostri corsi diamo gli strumenti pratici per fare il suo lavoro, e non solo nozioni teoriche e/o incomplete!

Inoltre, un valore aggiunto di cui andiamo molto orgogliosi è costituito dai corsi specifici dedicati alle singole grandezze, che a tutt’oggi siamo i primi in Italia a proporre.
Questi sono corsi esaustivi durante i quali si analizzano i principi fisici delle grandezze in esame, le tecnologie e gli strumenti utilizzati per misurarle, le norme di riferimento e le metodologie per la taratura degli strumenti. Grazie a questi corsi gli allievi saranno in grado di eseguire misure e tarature relative alle grandezze studiate, correttamente e in autonomia.

Cosa offrono i nostri corsi?

I corsi della nostra Scuola consistono in giornate di studio svolte in un ambiente accogliente e stimolante, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di mettere in pratica quanto illustrato in teoria, confrontandosi con gli insegnanti sulle nozioni apprese.

Le nostre giornate di studio offrono:

  • Lezioni teoriche in sale conferenza o aule dedicate.
  • Esercitazioni pratiche in laboratori nostri partner.
  • Lezioni ed esercitazioni condotte da docenti qualificati, ricercatori e tecnici del settore.
  • Illustrazione di casi di studio aziendali.
  • Discussione e confronto tra docenti e studenti sugli argomenti trattati.
  • Attestato finale di partecipazione.

Come prenotare la partecipazione a un corso?

Per partecipare a un corso della Scuola di Alta Formazione Metrologica puoi iscriverti sia online che inviandoci una richiesta via email.
Tieni presente che l’iscrizione online è il metodo più facile e veloce, che ti permetterà di prenotare il tuo posto in pochi minuti pagando comodamente con la tua carta di credito.

Per prenotare online segui queste semplici istruzioni:

  1. Nel calendario scegli il corso che ti interessa e clicca su VISUALIZZA: si aprirà la scheda con la descrizione completa del corso.
  2. Nella scheda clicca su ISCRIVITI ONLINE: si aprirà il modulo di iscrizione.
  3. Compila il modulo di iscrizione e clicca su CONFERMA E PAGA: si aprirà il modulo per il check out (pagamento con carta di credito).

Calendario corsi della Scuola di Alta Formazione Metrologica

Anno: 2024
TitoloDescrizioneLocalitàDataVisualizza*
P-01 Percorso Qualità

Questo percorso si propone di illustrare in modo completo le attività da eseguire in azienda per una efficace gestione della strumentazione di misura

Vedi ogni singolo corso01/01/2024Visualizza
P-02 Percorso Automotive

Il corso si propone di illustrare in modo completo ed esaustivo le modalità di gestione della strumentazione di misura richieste dai sistemi di gestione automotive (IATF 16949).

Vedi ogni singolo corso01/01/2024Visualizza
P-03 Percorso Interpretazione del disegno tecnico

Questo percorso illustra i concetti relativi alla quotatura geometrica e dimensionale del sistema GPS per una corretta implementazione dei processi di misura e la corretta metodologia di valutazione della conformità a specifica.

Vedi ogni singolo corso01/01/2024Visualizza
P-04 Percorso Laboratorio

Il corso si propone di illustrare tutti i concetti necessari per la gestione delle misure e della strumentazione campione in laboratori di prova e taratura.

Vedi ogni singolo corso01/01/2024Visualizza
M-02 La funzione metrologica in un sistema Qualità ISO 9001

Il corso fornisce conoscenze approfondite per la gestione delle attività metrologiche relative ai requisiti della UNI EN ISO 9001.

Carpi08/02/2024Visualizza
M-01 Metrologia di base

Il corso si propone di introdurre i concetti relativi alla metrologia e di analizzare le caratteristiche metrologiche della strumentazione di misura tipica delle azienda manifatturiere.

Carpi23/02/2024Visualizza
T-02 Conferma metrologica dei banchi di collaudo

Il corso si propone di chiarire le metodologia per la gestione della conferma metrologica dei banchi di prova e collaudo sia per l'accettazione iniziale che la gestione nel tempo.

Carpi12/03/2024Visualizza
D-01 Tolleranze dimensionali secondo la serie di norme ISO 14405

Il corso si propone di spiegare e far comprendere i concetti relativi alle tolleranze dimensionali definiti secondo la serie di norme ISO 14405 e la loro interpretazione. Durante la giornata di formazione verrà anche fatto alle metodologie di misurazione delle tolleranze analizzate.

Carpi21/03/2024Visualizza
D-02 Tolleranze geometriche secondo la UNI EN ISO 1101:2017

Il corso si propone l'obiettivo di spiegare e far comprendere i concetti relativi alle tolleranze di forma definiti secondo la norma UNI EN ISO 1101:2017 e la loro interpretazione. Durante la giornata formativa verrà anche fatto cenno alle metodologie di misurazione delle tolleranze analizzate.

Carpi22/03/2024Visualizza
U-01 Stima dell'incertezza di misura e le regole decisionali

Il corso si propone l'obiettivo di illustrare la metodologia GUM per la stima dell'incertezza di misura e la sua applicazione nella definizione delle regole decisionali per la dichiarazione di conformità a specifica.

Carpi18/04/2024Visualizza
L-01 Implementazione di un laboratorio di taratura secondo la UNI EN ISO 17025:2018

Il corso si propone di analizzare le risorse, i processi e la documentazione necessari per l'implemenazione e l'accreditamento di un laboratorio di taratura.

Carpi23/05/2024Visualizza
T-04 Giornata di studio sulle misure di coppia

Il corso si propone di analizzare i principi fisici e le metodologie di misura della grandezza coppia.

Carpi06/06/2024Visualizza
T-06 Giornata di studio sulle filettature

Il corso si propone di analizzare le varie tipologie di filettature per la componentistica meccanica presenti sul mercato, le varie tipologie di funzionalita e le metodologie di verifica dei filetti.

Carpi20/06/2024Visualizza
M-03 Procedure e frequanze di taratura strumenti

Il corso si propone di descrivere le modalità per redigere le procedure di taratura strumenti e valutarne la frequenza di taratura adeguata all'utilizzo.

Carpi12/09/2024Visualizza
T-07 Giornata di studio sui campioni materiali

Il corso si propone di illustrare le caratteristiche metrologiche e le modalità di gestione e certificazione dei campioni materiali utilizzati per la taratura strumenti o come riferimento per le misure di comparazione.

Carpi26/09/2024Visualizza
T-01 Le misure di temperatura a contatto e non a contatto

I Il corso si pone come obiettivo di analizzare i principi fisici alla base delle misurazioni di temperatura, le tecnologie più comuni applicate alla strumentazione di misura e le metodologie di taratura, sia per le misurazioni a contatto, sia per quelle non a contatto

Carpi03/10/2024Visualizza
U-02 La stima dell'incertezza di misura secondo il metodo GUM per i laboratori di taratura

Il corso si propone di illustrare la metodologia GUM per la stima dell'incertezza di misura applicata alle tarature strumenti di misura.

Carpi10/10/2024Visualizza
S- 01 Controllo Statistico di Processo (SPC)

Il corso si propone di illustrare le principali metodologie per il controllo statistico di processo richieste dalle normative internazionali.

Carpi24/10/2024Visualizza
S-02 Analisi dei sistemi di misura (MSA)

Il corso illustra i principali metodi di analisi degli strumenti di misura come richiesti dalle normative automotive.

Carpi25/10/2024Visualizza
U-03 La stima dell'incertezza di misura per i laboratori di prove fisico meccaniche

Il corso si propone di illustrare la metodologia GUM per la stima dell'incertezza di misura applicata alle prove di tipo fisico meccanico.

Carpi07/11/2024Visualizza
T-08 Giornata di studio sulle misure di pressione

Il corso si propone di analizzare i principi fisici e le metodologie di misura della grandezza Pressione

Carpi21/11/2024Visualizza
U-04 Stima dell'incertezza di misura nelle prove chimiche

Il corso si propone di illustrare la metodologia GUM e EURACHEM/CITAC Guide CG4 per la stima dell'incertezza di misura applicata alle prove di tipo chimico.

Carpi13/12/2024Visualizza

CONTATTACI

Per richieste di informazioni, preventivi o servizi personalizzati utilizza questo modulo di contatto.


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Torna in alto