STEFANIA ACCORSI
Stefania Accorsi ha conseguito la laurea in Chimica Inorganica Analitica nel 2004, specializzandosi con un master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente.
Subito dopo è stata assunta in un’importante azienda multinazionale del settore oleodinamico in cui ha ricoperto per più di 10 anni il ruolo di Responsabile per la Metrologia, svolto nelle varie sedi italiane ed estere del gruppo. In questo periodo ha sviluppato ottime competenze specialistiche in ambito metrologico e gestionale a livello internazionale, operando anche come Formatore Aziendale e Auditor per il Sistema Integrato Qualità e Ambiente.
È stata inoltre incaricata di gestire il primo progetto Clean Production aziendale, portato avanti in collaborazione con il primo laboratorio italiano accreditato per questo genere di prove, volto a implementare il Sistema di Gestione della Contaminazione dei Componenti nei vari stabilimenti produttivi del gruppo.
Negli anni seguenti ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Laboratorio e Responsabile Qualità presso un laboratorio di taratura accreditato portandolo in pochi mesi all’ottenimento di nuovi accreditamenti e della certificazione del Sistema di Gestione secondo la norma ISO 9001. Questa esperienza le ha permesso di maturare forti competenze sulle norme ISO 17025 e ISO 17043, e sull’Operations Management in ottica Lean Manufacturing in aziende manifatturiere e di servizi.
Nel 2020 fonda SA Quality for Metrology, azienda che fornisce servizi di consulenza e formazione in ambito di Metrologia, Qualità e Contaminazione Industriale, all’interno della quale ricopre in prima persona i ruoli di Consulente, Auditor e Docente. Oltre a collaborare con aziende e laboratori, organizza progetti formativi in cooperazione con organizzazioni private, enti, scuole professionali e Istituti Tecnici Superiori, erogando ogni anno centinaia di ore di formazione e istruzione in affiancamento.
Nel 2022 SA Quality for Metrology viene accreditata dall’ente italiano Accredia come Organizzatore di Prove Valutative Interlaboratorio (Proficiency Testing Provider), certificazione che consente di svolgere questa attività a livello internazionale. In tale ambito la dott.ssa Stefania Accorsi ricopre anche il ruolo di Responsabile del Provider.