CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEI CORSI DI FORMAZIONE
Applicazione
Le presenti condizioni di fornitura si applicano ai seguenti prodotti:
- Corsi della Scuola di Alta Formazione Metrologica (SAFM), compreso il Master per Tecnico Metrologo.
- Corsi on line in modalità Free FAD.
- Corsi elaborati su richiesta del Cliente.
Definizioni
Fornitore
Il soggetto che fornisce i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali, ovvero:
SA Quality for Metrology di Stefania Accorsi
Sede legale: via P.A. Renoir 16 – 41012 Carpi (MO)
P. IVA: 03902690365
Cliente
Società, Professionista o semplice Consumatore, che ha acquistato il corso di formazione secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito o nell’offerta, da intendersi come parti integranti del contratto medesimo.
Condizioni di vendita
1. Oggetto
Oggetto delle presenti Condizioni Generali è l’erogazione da parte del Fornitore, con le modalità di seguito descritte, di corsi di formazione (di seguito denominati Corsi) reperibili sul sito web www.stefaniaaccorsi.it o elaborati su richiesta del Cliente, nei confronti di privati e aziende interessati ad essi.
2. Caratteristiche dei corsi
Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, modalità di svolgimento, tematiche, metodologie didattiche, durata, materiale didattico fornito) sono specificate e descritte nelle rispettive schede tecniche, visionabili sul sito web www.stefaniaaccorsi.it nella sezione “Formazione” o nell’offerta inviata al Cliente in caso di corsi elaborati su richiesta.
3. Programmi dei corsi
I programmi dei singoli Corsi sono specificati e descritti nelle rispettive schede visionabili sul sito web www.stefaniaaccorsi.it nella sezione “Formazione” o nell’offerta inviata al Cliente in caso di corsi elaborati su richiesta.
4. Requisiti hardware e software
Per la fruizione dei corsi online il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività software di lettura formati pdf e ppt, di riproduzione file audio e video, eccetera) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei Corsi. In particolare, sarà necessario essere in possesso di:
- Una connessione alla rete internet (per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione Adsl o fibra).
- Uno tra i principali browser disponibili, regolarmente aggiornato (consigliato Google Chrome).
- Software Adobe Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf.
5. Iscrizione ai corsi
Le iscrizioni ai Corsi avverranno secondo le seguenti modalità.
- Corsi Free FAD: prenotazione da apposito calendario presente sul sito e conferma da parte del Fornitore, previo pagamento anticipato della quota di partecipazione.
- Corsi SAFM: prenotazione da apposito elenco presente sul sito previo pagamento della quota di partecipazione.
- Corsi elaborati su richiesta del Cliente: a seguito dell’accettazione di apposita offerta commerciale, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Cliente e al pagamento della quota di partecipazione.
Poiché il numero di partecipanti ai corsi è limitato, sarà compito del Fornitore comunicare l’eventuale chiusura di accesso al corso.
6. Sedi e date dei corsi
I Corsi SAFM si terranno presso le sedi oppure online nelle date indicate dal Fornitore, che potrà in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative alle date o agli orari dei Corsi.
Per i Corsi online SAFM e Free FAD l’erogazione avviene tramite link d’accesso in piattaforma. I partecipanti, se in regola con il pagamento, saranno ammessi alla sala virtuale del Corso, tramite accesso profilato (nome e cognome con autorizzazione all’accesso rilasciata al momento dell’ingresso in aula). Si accede al Corso acquistato collegandosi nella data prevista, preferibilmente 15 minuti prima dell’orario indicato, seguendo le istruzioni ricevute.
Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato il link di accesso al Corso.
7. Rinvio e cancellazione dei corsi
Il Fornitore si riserva il diritto di annullare o rinviare i Corsi, dandone semplice comunicazione (via fax, e-mail o telefono) agli iscritti entro 7 giorni dall’inizio del corso.
Tra le cause imputabili relative all’annullamento o al rinvio dei corsi, rientrano:
- Malattia del docente.
- Mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti per corso.
Il Fornitore ritiene necessario che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti per Corso, fissato a 4 iscritti.
I corrispettivi eventualmente già percepiti dal Fornitore saranno restituiti, o in alternativa e in accordo con gli iscritti, saranno imputati come pagamento anticipato per la eventuale iscrizione a Corsi in date successive. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso da parte del Fornitore.
8. Disdetta di partecipazione ai corsi
Il Cliente ha diritto a disdire la sua partecipazione entro 7 giorni dalla data di inizio del Corso. In caso di pagamento anticipato, la quota verrà interamente restituita. Se la disdetta avviane dopo i 7 giorni dalla data di inizio del corso il cliente è tenuto a versare l’intera somma dovuta.
La sostituzione dei partecipanti potrà essere accettata in qualsiasi momento prima dell’inizio del Corso, purché comunicata per iscritto via e-mail.
9. Regole di partecipazione ai corsi
I partecipanti ai Corsi sono tenuti a:
- Utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione dal Fornitore con la massima cura e diligenza.
- Attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste dal Fornitore, ovvero dagli enti ospitanti.
- Non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso le sedi dei Corsi, o durante i Corsi stessi senza autorizzazione del Fornitore.
- Non eseguire copie o sottrarre documenti dei quali vengano in possesso durante la loro permanenza presso le sedi dei Corsi.
Nel caso un partecipante commetta le violazioni di cui sopra, è facoltà del Fornitore ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ai Corsi il partecipante responsabile delle suddette violazioni e, se del caso, procedere a denunce e/o azioni legali.
Ove previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al Corso, verrà richiesta la partecipazione alla totalità del Corso stesso.
Nel caso di attestazione di competenza verrà richiesto il superamento di una prova di verifica effettuata in aula e/o con adeguati strumenti informatici.
10. Copyright / Diritto d’Autore
I Corsi e il materiale a essi relativo sono di proprietà del Fornitore o di altre Società Partner nell’erogazione dei Corsi stessi.
Il Cliente riconosce in capo al Fornitore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito web, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei Corsi. Ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità di tali parti, salvo preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Fornitore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
11. Limitazioni di responsabilità
Il Fornitore assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.
Il Fornitore si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni e gli aggiornamenti ai contenuti dei Corsi, per meglio seguire la costante evoluzione del mercato.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili al Fornitore stesso.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi dei mezzi di pagamento utilizzati per i servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
12. Corrispettivi, fatturazione e pagamenti
A fronte dell’iscrizione dei partecipanti ai Corsi, con le modalità di cui al precedente punto 5, si è tenuti al pagamento dei corrispettivi previsti per i Corsi al momento dell’iscrizione.
Per i Corsi Free FAD, le quote individuali comprendono l’uso della piattaforma online, il materiale didattico e l’attestato di frequenza.
Per i Corsi SAFM, le quote individuali di partecipazione comprendono i costi dell’aula, delle attrezzature didattiche, delle dispense, dell’attestato di partecipazione e, se non espressamente escluso, del vitto diurno (pranzo e pause).
Per i Corsi presso sede del Cliente, l’importo comprende il costo a giornata, il materiale didattico, l’attestato di partecipazione e la trasferta come esplicitata in offerta. Sono esclusi i costi relativi al noleggio/ prestito di attrezzature (monitor, proiettore, aule) non a disposizione dal Cliente.
14. Legge applicabile e foro competente
Il contratto sottoscritto tra il Fornitore e il Cliente è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D. Lgs. 06/09/2005 n. 206 (Codice del Consumo).
Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Modena, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.
15. Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenute nell’ordine del Cliente relativo all’iscrizione ai Corsi e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti.