Curriculum Vitae

Stefania Accorsi si laurea in Chimica Inorganica Analitica nel 2004 e si specializza con un master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza e Ambiente.

Subito dopo viene impiegata in una azienda multinazionale del settore oleodinamico in cui ricopre per più di 10 anni il ruolo di Responsabile Metrologia, svolto sia per le numerose sedi italiane che come supporto per tutte le sedi estere del gruppo.

Acquisisce, quindi, in questi anni, ottime conoscenze sia tecniche in ambito metrologico sia di gestione aziendale a livello internazionale. Opera anche come auditor per il sistema integrato Qualità e Ambiente e come formatore aziendale sia per i colleghi italiani sia per i colleghi degli stabilimenti all’estero.

Nel 2016, per conto dell’azienda, si occupa del primo progetto “Clean production” in collaborazione con Unilab Laboratori Industriali s.r.l. attraverso il quale arriva all’implementazione del sistema di gestione della contaminazione componente nei vari stabilimenti produttivi.

Negli anni seguenti ha poi ricoperto il ruolo di Responsabile del Laboratorio e Responsabile Qualità presso un laboratorio di taratura accreditato, portando in qualche mese questa organizzazione all’ottenimento di nuovi accreditamenti e alla certificazione del sistema di gestione secondo la norma ISO 9001.

Questa esperienza le ha permesso di maturare forti competenze sulla norma ISO 17025 e ISO 17043 e sull’operations management in ottica Lean manufacturing in aziende manifatturiere e di servizi.

Infine, fin dal 2010, si occupa di formazione su argomenti di Qualità, Metrologia e Testing collaborando con diversi enti di formazione e Istituti Tecnici Superiori (ITS), nonché eroga annualmente centinaia di ore di formazione direttamente presso le aziende committenti.

Torna su