Proficiency Test Provider

Qualsiasi laboratorio di prova o taratura, per poter assicurare nel tempo le proprie prestazioni, ha la necessità di partecipare periodicamente a prove valutative interlaboratorio. La prova valutativa interlaboratorio, infatti, è un efficace strumento per la stima delle prestazioni del laboratorio su specifiche prove o misurazioni e ne permette un accurato monitoraggio continuo. Questo fa si che il laboratorio possa assicurare la fiducia dei suoi clienti attraverso la validazione delle proprie dichiarazioni di incertezza e l’assicurazione della riferibilità metrologica. Le prove valutative interlaboratorio, inoltre, sono sempre più richieste dagli enti di Accreditamento come condizione per l’ottenimento e il mantenimento degli specifici accreditamenti di procedure di prove o tarature.

Le prove valutative interlaboratorio (proficiency test) si articolano in schemi, i quali implicano l’impiego di confronti interlaboratorio realizzati tramite l’organizzazione, l’esecuzione e la valutazione di misurazioni o prove sugli stessi oggetti da parte di due o più laboratori in conformità a condizioni prestabilite.

Uno degli schemi più comuni è lo schema di prova valutativa sequenziale, il quale prevede che uno o più oggetti (campioni) della prova vengono distribuiti sequenzialmente ai laboratori partecipanti che provvedono ad eseguire le prove o misure secondo le loro specifiche procedure (accreditate o in accreditamento). I campioni, poi, una volta lavorati da tutti i laboratori partecipanti, vengono restituiti all’organizzatore che provvede verificarne l’idoneità alle valutazioni finali.

I risultati di tutti i laboratori (certificati emessi) vengono poi raccolti e analizzati statisticamente dall’organizzatore che redige e distribuisce un rapporto finale riportante la valutazione delle prestazioni di tutti i partecipanti.

Come organizzatore di prove valutative di laboratorio (proficiency test provider, PTP) organizziamo, su richiesta, schemi di prove valutative sequenziali con valore noto del campione, secondo i requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010.

Per l’elenco dei nostri Proficiency Test in programma potete consultare il sito EPTIS https://www.eptis.org/

2021-2022 PT-ILC Plan

Chiedi maggiori informazioni

Se desideri maggiori informazioni sui PT in programma inviaci una e-mail o compila il modulo a fianco

Contatti

Torna su