Corso SAFM: “Stima dell’incertezza di misura e regole decisionali”

SA Quality for Metrology di Stefania Accorsi – Metrologia: corso sulla stima dell'incertezza di misura e le regole decisionali

Info sul corso

• Data di svolgimento: Giovedì 18 aprile 2024 – Ore 09:00
• Sede: Hotel Carpi – Via delle Magliaie, 2/4 – Carpi (MO)
• Docente: Dott.ssa Stefania Accorsi
• Pranzo: incluso nel corso.

ABSTRACT: Le richieste di conformità a specifica sono sempre più diffuse. I risultati di misura devono essere confrontati con normative, progetti e leggi ma l’incertezza può porre problemi riguardo alla decisione finale sulla conformità o non conformità di un prodotto.

In generale il processo decisionale è la metodologia che, in base ad alcune informazioni disponibili, ha lo scopo di arrivare alla migliore decisione possibile in una determinata situazione e di prendere in considerazione eventuali soluzioni alternative.

In ambito metrologico, per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità a specifica dei prodotti, queste dipendono dai risultati di misura, che devono essere confrontati con quanto indicato da progetti, normative di riferimento e disposizioni di legge.

Il confronto è complicato dalla presenza dell’incertezza di misura, che inevitabilmente condiziona le verifiche sulla conformità. In particolare, la difficoltà consiste nel valutare situazioni particolari nelle quali l’incertezza non permette di classificare in modo inequivocabile un valore misurato come conforme o non conforme. In questi casi diventa di fondamentale importanza seguire un appropriato processo decisionale, che consenta di fornire un esito corretto delle verifiche.

Il nostro corso fornisce tutte le competenze teoriche e pratiche sulla stima dell’incertezza e la sua gestione nel processo decisionale delle dichiarazioni di conformità, illustrando:

  • Il concetto di misura.
  • La statistica inferenziale e distribuzioni statistiche.
  • La stima dell’incertezza secondo il metodo GUM (Guida all’espressione dell’incertezza di misura).
  • I software disponibili per il calcolo dell’incertezza.
  • Le regole decisionali secondo le norme UNI EN ISO 14253-1 e JCGM106.
  • L’implementazione delle regole decisionali in fogli di calcolo.

E il pranzo te lo offriamo noi!

Condividi il post sui tuoi canali social!

Facebook
Twitter
LinkedIn

CONTATTACI

Per richieste di informazioni, preventivi o servizi personalizzati utilizza questo modulo di contatto.


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Torna in alto